Comunicato
AVVISO - AGGIORNAMENTO DELLA RETE DI PROTEZIONE PER L’INCLUSIONE SOCIALE - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DEGLI ENTI E ORGANISMI RAPPRESENTATIVI DEL TERZO SETTORE
giovedì 9 settembre 2021
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 14
Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Zafferana Etnea

AGGIORNAMENTO DELLA RETE DI PROTEZIONE PER L’INCLUSIONE SOCIALE
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
DEGLI ENTI E ORGANISMI RAPPRESENTATIVI DEL TERZO SETTORE

Premesso che

- le “Linee guida per la programmazione del Piano di Zona 2021”- approvate con D.P. n.574/GAB (GURS n. 33 del 30/07/2021) – prevedono che il Comitato dei Sindaci del Distretto, quale organo di indirizzo programmatico e di controllo politico amministrativo, sottoscriva apposita convenzione per la gestione associata delle politiche sociali locali e istituisca l’Ufficio di Piano e la “Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale”;.
- la Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale, prevista dal D. Lgs.147/2017, costituisce l’organismo di stabile concertazione territoriale degli interventi sulle progettualità distrettuali finanziate da fondi a valere sulle risorse, comunitarie, nazionali, regionali, comunali;
- la Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale, già istituita dal Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario 14 con Delibera n. 8/2019, deve essere aggiornata nella sua composizione,prevedendo la partecipazione:
 dei referenti dei Comuni del Distretto Socio-sanitario e dell’ASP
 dei rappresentanti del terzo settore, delle Associazioni di categoria, professionali e del mondo della cooperazione, delle Organizzazioni Sindacali degli Organismi della formazione professionale, dei Centri Provinciali per l’Istruzione Adulti (CPIA), dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UDEPE), dei Centri per l’Impiego e delle Università e dei Centri di Ricerca
 degli enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali.

SI INVITANO

le Cooperative sociali, le Associazioni di Volontariato, gli Enti di promozione sociale e gli altri enti/associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali a partecipare alla manifestazione di interesse per l’aggiornamento dei rappresentanti della Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale, da presentare sull’allegato modello, compilato dal Legale Rappresentante in ogni sua parte con indicazione dell’area tematica a cui si vuole partecipare.
Il Distretto socio-sanitario 14 acquisisce le manifestazioni di interesse a decorrere dalla pubblicazione del presente comunicato e fino al 27 settembre 2021.
La richiesta dovrà essere presentata dal soggetto del terzo Settore interessato all’Ufficio Protocollo del Comunedi Acireale o inviata alla PEC protocollo.comune.acireale@pec.it
Qualora vi siano più richieste di manifestazioni di interesse, si procederà all’individuazione dei rappresentanti per ciascuna categoria, mediante sorteggio che si terrà giorno 01 ottobre 2021 alle ore 10,00 presso la Sala Stampa del Palazzo di Città del Comune di Acireale.

Il Presidente del Comitato dei Sindaci
Ing. Stefano Alì