Comunicato
IMU 2020, riapertura dei termini per la presentazione delle istanze relative alle agevolazioni tributarie
giovedì 29 luglio 2021
L’assessore al Bilancio, Francesco Coco, rende noto che in data 27 luglio 2021, con deliberazione n. 85 il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione di Giunta n. 145 del 19/07/2021, attraverso la quale vengono riaperti i termini per la presentazione delle istanze da parte delle categorie di utenze non domestiche colpite da COVID 19, per poter usufruire delle agevolazioni tributarie ai fini IMU per l’esercizio finanziario 2020. Pertanto, i proprietari, che siano anche gestori delle attività economiche esercitate, ad esclusione di edicole, farmacie e parafarmacie, tabacchi, commercio di prodotti alimentari in genere - panifici - banche ed uffici postali, possono richiedere il riconoscimento di un credito di imposta pari alla quota comunale dovuta a titolo di IMU per l’anno 2020 per i cespiti immobiliari identificati nelle categoria catastali A10, C1, C3 e D. Gli interessati dovranno far pervenire al protocollo dell’ente o a mezzo PEC protocollo.comune.acireale@pec.it entro il termine del 15/08/2021 apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, in cui il proprietario attesti sotto la propria responsabilità che il cespite immobiliare è destinato allo svolgimento dell’attività economica, rimasta sospesa a causa dell’emergenza Covid e che la categoria catastale sia conforme alla destinazione d’uso prevista per l’utilizzo dell’immobile.