Italia - Malta, venerdì 16 luglio presentazione progetto "MEN"
mercoledì 14 luglio 2021
ITALIA - MALTA, VENERDÌ16 PRESENTAZIONE PROGETTO "MEN"
Venerdì 16 luglio, nella sala consiliare del Palazzo di Città, con inizio alle 10,30, avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto “MEN - Excellent Mediterranean Net”, iniziativa che si propone di incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera, tra Italia e Malta, attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, per favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo. Il progetto, infatti, mira a creare uno spazio “transfrontaliero” di collaborazione tra istituzioni pubbliche, centri per l’impiego siciliani e maltesi, scuole, istituti tecnici superiori, agenzie e organismi associativi e privati del mercato del lavoro, per gli scambi di mobilità lavorativa nelle due Isole, principalmente nei settori della salvaguardia ambientale, turismo sostenibile, blue economy e qualità della vita e della salute dei cittadini. L’evento di lancio sarà moderato da Anna Maria Privitera, project manager, ed avrà inizio con gli interventi di Stefano Alì, sindaco di Acireale, led partner del progetto e presidente del GAL “Terre di Aci”, Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Antonio Scavone, assessore regionale a Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, Angela Foti, vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Nicola D’Agostino, deputato regionale, José Marano, deputato regionale, Federico Amedeo Lasco, dirigente generale del Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, Maria Cristina Stimolo, Autorità di gestione “Italia-Malta” e dirigente del Servizio VI “Cooperazione territoriale europea”, Chiara Calì, console onorario maltese a Catania, Fabio Manciagli, assessore a Turismo e Cultura di Acireale. La presentazione del partenariato sarà a cura di Andrea Corso, Fondazione Istituto tecnico superiore per le Tecnologie innovative, per i Beni e le Attività culturali – Turismo “Archimede”, Francesco Pignataro, Fondazione Istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione “Steve Jobs” di Caltagirone, Giovanni Zonin e Francesca Drago, di Itaca Integrazione e Transizione Catania S.c.a r.l. led partner della mobilità, Joachim James Calleja – Principal & SEO of MCast, Philip Vella, deputy principal – corporate administration, Quentin Farrugia, di MCAST “Malta College of Arts, Science and Tecnology” – led partner maltese, Brigida Morsellino, Istituto tecnico superiore “Mobilità Trasporti” di Catania. Previsto l’intervento di Salvatrice Rizzo, dirigente Servizio X Centro per l’impiego di Catania. Saranno presenti Pamela Munzone, esperta politiche attive del lavoro, e Carmelo Pappalardo, Ufficio “Stage” dell’Università di Catania. Conclusioni a cura di Alfio Licciardello, direttore del progetto “MEN” nonché vicesegretario generale e dirigente Area Amministrativa del Comune di Acireale.