Liste elettorali, Giunta approva la dematerializzazione
venerdì 9 luglio 2021
La Giunta comunale ha approvato la dematerializzazione delle liste elettorali che, pertanto, verranno sostituite in formato elettronico non modificabile, da produrre mediante un apposito software. Il procedimento garantisce un notevolissimo risparmio rispetto ai costi legati ai materiali di stampa nonché l’automaticità e lo snellimento delle operazioni di cancellazione ed iscrizione. Nel consegue una rilevante semplificazione del lavoro dell’ufficio comunale competente e della Commissione elettorale circondariale. Inoltre, viene eliminata la possibilità di errori ed omissioni che potrebbero avere luogo attraverso l’annotazione manuale sugli originali cartacei delle liste. “La dematerializzazione – ha osservato l’assessore ai Servizi demografici, avv. Mario Di Prima - garantisce snellimento, migliore organizzazione, recupero di risorse ed energie per le attività amministrative principali. Non vanno trascurati, poi, il risparmio sul fronte dell’ambiente, di materiali di vario genere e, soprattutto, un migliore funzionamento dell’attività amministrativa, più efficace ed efficiente”.