Covid, sabato 24 e domenica 25 screening a Capomulini
giovedì 22 aprile 2021
Sabato e domenica prossimi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, il parcheggio di Capomulini ospiterà uno screening attraverso la somministrazione di test attraverso tamponi rapidi antigenici. L’iniziativa è curata dall’Ufficio del commissario “ad acta” per l’emergenza covid che ha accolto l’istanza formulata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, ing. Stefano Alì. Saranno ammessi residenti ad Acireale, Aci Catena e Zafferana, tre centri vicini in “zona rossa”. Frattanto, la Regione ha diramato una nota attraverso la quale informa dell'estensione della possibilità di vaccinarsi (con Pfizer/Moderna) senza prenotazione anche agli over 80 e a tutti i cittadini over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità. Questa opportunità sarà offerta solo negli Hub provinciali da giovedì 22 a domenica. Resta confermata, così come nella settimana scorsa, ma con un giorno in più (domani), la vaccinazione senza prenotazione per il target 60-79 anni (senza fragilità) con AstraZeneca, in tutti gli Hub e Centri vaccinali della Regione. Per velocizzare le procedure e diminuire i disagi e le attese dei cittadini, negli Hub provinciali saranno istituite tre corsie di accesso alla vaccinazione: la prima riguarda i prenotati; la seconda i non prenotati; la terza dedicata a coloro che, indipendentemente dalla prenotazione, sono in possesso di anamnesi precompilata dal proprio medico di base che certifichi una specifica condizione di fragilità, rientrante tra quelle elencate dalla Struttura commissariale nazionale. Infine, visto il successo di vaccinazioni nello scorso fine settimana, ritorna in Sicilia l'Open weekend e rilancia con un giorno in più. L'iniziativa voluta dal governo Musumeci ha l'obiettivo di accelerare la campagna vaccinale nell'Isola: alle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, si aggiungerà anche quella di domani (giovedì). Negli Hub e Centri di riferimento della Regione sarà possibile vaccinarsi - con il siero AstraZeneca - per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. In occasione dello scorso fine settimana, sono state oltre 26 mila le somministrazioni del vaccino di Oxford nelle 66 strutture operative nelle nove province.
IN ALLEGATO, IL MODULO DA PRESENTARE SABATO E DOMENICA PROSSIMI A CAPOMULINI PER SOTTOPORSI AL TEST ANTIGENICO