Psicologia scolastica, al via "Orientalfuturo"
giovedì 15 aprile 2021
La Rete dell’Orientamento, promossa dal Servizio di Psicologia scolastica del Comune di Acireale, diretto dalla dott.ssa Donatella Busà e attivo in seno all’assessorato all’Istruzione, retto dalla dott.ssa Palmina Fraschilla, si conferma al fianco degli studenti delle scuole secondarie attraverso il progetto “Orientalfuturo”, giunto alla 13° edizione. L’iniziativa è rivolta agli studenti che si trovano a dover decidere del proprio futuro accademico/professionale dopo la scuola secondaria e si propone di stimolare la riflessione sulle modalità di scelta per intraprendere un processo decisionale che ne consideri tutti gli elementi più importanti. L’intervento sarà realizzato, tra aprile e maggio prossimi, da “Il Quadrivio”, Centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con seminari in modalità a distanza per gli alunni delle classi IV, mentre per le classi V sarà a cura dei Servizi di Orientamento dell’Università di Catania (COF&P e CInAP) e della Scuola Superiore di Catania. L’Amministrazione comunale, nell’esprimere la sua soddisfazione per i risultati sinora raggiunti nel campo dell’orientamento, sottolinea la peculiarità acese di avere costituito un sistema integrato che mette insieme risorse pubbliche e private per supportare i giovani in un momento di transizione così importante quale quello della scelta del futuro.