Palasport, verso l'affidamento a Sogip e Fondazione Carnevale
mercoledì 17 marzo 2021
Il sindaco, ing. Stefano Alì, ha firmato un atto di indirizzo diretto al dirigente dell’Area Amministrativa, dott. Alfio Licciardello, affinché il Palasport di via Pasiano venga affidato in cosiddetta “house providing” in associazione temporanea di scopo alla Sogip srl ed alla Fondazione “Carnevale di Acireale”. Nel provvedimento diramato, il primo cittadino acese ha posto l’accento sull’intenzione di procedere, per la evidente economicità e maggiore efficienza, alla esternalizzazione della struttura e, dunque, richiesto al dirigente competente di predisporre un’apposita proposta di deliberazione consiliare di indirizzo societario per l’adeguamento dello statuto della Sogip all’attività da conferire. L’atto di indirizzo è stato illustrato in Consiglio comunale ieri sera, dall’assessore agli Affari istituzionali, avv. Mario Di Prima, il quale ha richiamato l’atto notarile che è stato stipulato a gennaio scorso, al termine di un processo auspicato congiuntamente da Amministrazione e Consiglio comunali. “Gli uffici competenti – ha dichiarato l’assessore Di Prima – non hanno perso tempo per giungere alla possibilità di rendere fruibile una struttura che va considerata strategica su vari fronti e, in questo senso, abbiamo colto la disponibilità mostrata dai responsabili delle due “partecipate” comunali, nell’ottica di una rimessa in funzione del Palasport, mediante un affidamento temporaneo. Poi, l’Amministrazione comunale valuterà l’ipotesi di un affidamento più stabile nel tempo, attraverso le forme più idonee, a cominciare dall’eventualità del ricorso ad un bando europeo”.