Teatro Maugeri, dalla Protezione Civile 407mila euro per riparare gli interni
lunedì 1 febbraio 2021
Arriva dalla Protezione Civile regionale un finanziamento, pari a 407mila euro circa, che riaccende la speranze di riapertura del Teatro Maugeri, seriamente danneggiato a causa di eventi collegati e successivi alla tromba d’aria del 5 novembre 2014. Come è noto, il violento vortice registratosi in quell’infausta giornata sul territorio acese giunse a scoperchiare una parte rilevante del Teatro di piazza Garibaldi che, di fatto, restò a cielo aperto. Le circostanze, buon senso alla mano, avrebbero imposto l’immediata copertura dell’immobile, giusto per preservarlo dall’acqua piovana, ma così non avvenne e, pertanto, le piogge provocarono ulteriori danni al Teatro, stavolta agli interni, dalle poltrone agli arredi, dalle apparecchiature agli intonaci, agli impianti di ogni genere. L’incuria e l’imperizia dell’uomo completarono la nefasta “opera” della tromba d’aria, al punto che la riparazione del tetto, avvenuta in anni successivi all’evento atmosferico, non risultò sufficiente per riconsegnare il “Maugeri” alla pubblica fruizione, scopo per il quale, negli Anni 80, era stato acquistato dal Comune. La copertura era stata ripristinata, ma gli interni erano, per buona parte devastati. Per rimetterli in sesto occorreva – ed occorre – un impegno finanziario rilevante che, adesso, potrà essere affrontato grazie all’attenzione della Protezione Civile regionale che, avvalendosi delle “economie” collegate ad un determinato capitolo, ha deciso di destinare al Teatro Maugeri 407.383,56 euro, accogliendo in tal senso una precisa richiesta che era stata formulata dagli uffici competenti il 18 maggio scorso, seguendo le indicazioni dell’Amministrazione comunale in carica. Nei giorni scorsi la Protezione Civile regionale ha inviato, a riguardo, una nota firmata dal dirigente del Servizio 11 – Attività per il superamento dell’emergenza, ing. Giovanni Spampinato, e controfirmata dal direttore generale, ing. Salvatore Cocina. “Questa relativa al finanziamento disposto dalla Protezione Civile – ha osservato il sindaco, ing. Stefano Alì - è un’ottima notizia, sicuramente una delle più liete da quando si è insediata l’Amministrazione che guido. In questo senso, sono grato alla Protezione Civile regionale per l’attenzione mostrata e che, mi sia consentito, non è di certo frutto del caso, ma di un’azione scrupolosa condotta dagli uffici competenti in epoca assai recente e, sotto questo aspetto, ritengo di rivolgere un plauso all’ing. Giuseppe Torrisi, caposettore alla Protezione Civile, e all’on. Angela Foti che ha sollecitato l’assegnazione del finanziamento in sede regionale”.