Ambiente, il 7 marzo la prima "Domenica ecologica" del 2021
mercoledì 27 gennaio 2021
E’ fissata per il prossimo 7 marzo la prossima “Domenica ecologica”, promossa dall’assessorato all’Ambiente, retto dal dott. Daniele La Rosa, primo appuntamento in tal senso per il 2021. L’evento, come da consuetudine, si svolgerà, dalle 8 alle 12, su via dello Stadio, e sarà riservato ESCLUSIVAMENTE ai titolari di utenze regolarmente iscritte al ruolo Tari, i quali potranno conferire determinate tipologie di rifiuti, secondo il prospetto sottostante.
INGOMBRANTI: mobili, armadi, poltrone, divani, sedie, materassi, tapparelle, reti, brandine, biciclette, secchi in vetro e/o in plastica di grandi dimensioni, pentole, cerchi, giochi bimbi di grandi dimensioni, eccetera.
RAEE: televisori, schermi a led, elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi, cucine e forni elettrici, lavastoviglie, climatizzatori, aspirapolveri, computer, fax, stampanti, videocamere, macchine per cucire, eccetera.
Arredi in plastica, giochi per bambini, eccetera.
Ingombranti metallici.
Olii vegetali esausti.
Abiti dismessi.
Inerti prodotti in proprio tramite piccoli lavori edili in economia.

⚠ In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, sarà possibile conferire solo su prenotazione con un massimo di 4 (quattro) ingombranti per ciascuna utenza.

📞 Prenotarsi, dal lunedì al giovedì, allo 095/895822 (dalle 9 alle 12) o attraverso il numero verde 800 193 750 (dalle 9 alle 17) o, infine, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica acireale@balestrieriholding.eu e amministrambiente@comune.acireale.ct.it, indicando nominativo, indirizzo, codice fiscale, telefono, numero utenza Tari e targa del veicolo.

⚠ Gli interessati sono invitati a conferire già smontati gli ingombranti, soprattutto armadi, librerie, tavoli, eccetera, al fine di ottimizzare gli spazi dei cassoni scarrabili opportunamente predisposti. Gli utenti che, invece, intendano prenotare il ritiro dei rifiuti voluminosi al proprio domicilio, possono utilizzare l’applicazione Smart Trash, scaricabile per dispositivi Android.
Questa l’app per dispositivi android:
📱 https://bit.ly/3gKuN0c
Eventuali cause di forza maggiore potrebbero determinare l’annullamento ed il conseguente rinvio dell’evento.
“Un corretto smaltimento dei rifiuti, ormai è universalmente noto, favorisce la salubrità dell’ambiente – ha osservato l’assessore La Rosa - spesso messo a dura prova dalla mano dell’uomo. Siamo consapevoli di quanto atteso sia il momento legato alle “Domeniche ecologiche” e, nell’ottica di un servizio sempre migliore da rendere alla popolazione, siamo pronti a proseguire sulla strada intrapresa”.