Informatica, Regione approva otto progetti dell'Amministrazione comunale
martedì 29 dicembre 2020
Un’altra notizia positiva per Acireale, in quanto si concretizzano i progetti in ambito informatico con il finanziamento ufficiale da parte dalla Regione, in questo caso attraverso l’assessorato dell’Economia per tramite dell’Autorità regionale per l’Innovazione tecnologica. L’Amministrazione comunale acese è riuscita ad intercettare fondi per oltre 185mila euro, frutto di ben 8 progetti ammessi a finanziamento tra i 79 complessivamente ritenuti meritevoli dalla commissione competente. Nessun Comune ha ottenuto gli stessi riscontri di Acireale e a quello che segue ne sono stati approvati la metà.
Nel dettaglio, i progetti ammessi a finanziamento sono i seguenti, tra parentesi l’importo:
1) Implementazione piattaforma per la verifica dei verbali di contravvenzioni della Polizia municipale (6mila euro)
2) Realizzazione nuovo sito web istituzionale e app integrata (50.900)
3) Attivazione del servizio “Portale del contribuente” per tributi locali (37.300)
4) Implementazione del “Portale del cittadino” per servizi vari comunali (19.900)
5) Realizzazione della piattaforma di “e-voting” (18mila)
6) Servizi e beni per streaming in aula comunale – Servizi per speech-to-text dei verbali (15mila)
7) Realizzazione app per il monitoraggio dei trasporti urbani e di collegamento (19.350)
8) Implementazione del nuovo portale Web GIS (19mila).
“Con questi progetti – ha affermato il sindaco, Stefano Alì - speriamo di ridurre l'enorme ritardo accumulato negli anni rispetto ad una amministrazione efficiente e moderna, in grado di dialogare con il cittadino. E, finalmente, potremo avere un sito web degno di questo nome”.