Scuole, disponibile la "Guida alla scelta"
martedì 22 dicembre 2020
“ACIREALE, GUIDA ALLA SCELTA”: è rivolta a quei ragazzi che sono in procinto di compiere un passo importante, potenzialmente in grado di orientare la loro vita futura: la scelta del percorso di Istruzione secondaria dopo la “terza media”.
Accompagnare lo studente nel delicato compito della scelta scolastica è l’obiettivo che si è posto il servizio di Psicologia scolastica del Comune di Acireale, nelle persone delle dott.sse Donatella Busà e Alessandra Seminara, nell’elaborare questo strumento informativo.
Nella guida è possibile trovare una descrizione sintetica dei Licei, degli Istituti professionali, degli Istituti Tecnici e degli enti di Istruzione e Formazione professionale, con profili e quadri orari aggiornati; Le informazioni riguardano anche le scuole paritarie e alcuni Istituti le cui sedi non sono presenti in Acireale, ma bensì nei Comuni limitrofi come, ad esempio, gli Istituti Alberghiero, Aeronautico, Agrario e Nautico.
Tramite collegamento iperstestuale, dall’indice della guida si può accedere alla pagina della singola scuola e da qui al sito web della stessa dove sarà possibile reperire ulteriori informazioni.
Tutte informazioni che, si augurano le redattrici, consentiranno di operare un confronto agevole e rapido dei diversi indirizzi d’istruzione secondaria superiore.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione e sottolinea la peculiarità acese di avere una Guida aggiornata, articolata e interattiva per supportare allievi e genitori nella corretta scelta per l’indirizzo di studi nella scuola secondaria di II grado; guida, tra l’altro, facilmente consultabile e scaricabile dal sito del Comune di Acireale all’indirizzo www.comune.acireale.ct.it e dai portali degli Istituti scolastici di Acireale.