Intesa Comune-Istituto "Vigo Fuccio-La Spina" su "Patti di comunità"
mercoledì 9 dicembre 2020
Via libera dell’Amministrazione comunale al progetto “Alla scoperta della città di carta”, messo a punto dall’Istituto comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina” nell’ambito dei cosiddetti “Patti di comunità” relativi al “Piano Scuola 2020/2021”. Dopo il provvedimento adottato con un’apposita delibera di Giunta, il sindaco, Stefano Alì, e la dirigente scolastica dell’Istituto in questione, Maria Castiglione, hanno sottoscritto l’intesa attraverso la quale verrà varata un’azione sinergica che, tra i vari obiettivi, si propone anche di promuovere la lettura in fasce sempre più ampie della popolazione studentesca. In questo senso, “Alla scoperta della città di carta” rappresenta uno strumento originale per favorire tra gli studenti del “Vigo Fuccio – La Spina” la conoscenza del patrimonio custodito all’interno della Biblioteca Zelantea. Nella manifestazione di interesse presentata entro i termini previsti all’Ufficio scolastico regionale, ente che finanzia l’iniziativa, la prof.ssa Castiglione ha richiamato il “Manifesto Unesco” per la biblioteca pubblica, intesa come “forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne”. Un obiettivo multiforme, dunque, che l’Istituto “Vigo Fuccio – La Spina” intende cogliere attraverso il progetto che ha subito trovato incoraggiamento da parte dell’Amministrazione comunale, nella consapevolezza delle opportunità che la popolazione scolastica può sfruttare attraverso i “Patti di comunità”.