Comunicato
Amianto, richiesta di contributo alla Protezione civile regionale per interventi di bonifica negli edifici scolastici
lunedì 23 novembre 2020
L'Amministrazione comunale, con nota firmata dal sindaco, Stefano Alì, ha presentato al dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile una manifestazione di interesse per ottenere l’assegnazione di un contributo da destinare alla bonifica da amianto negli edifici scolastici, nell’ambito degli interventi per la tutela del territorio e delle acque previsti dalla delibera 11/2018 del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). A riguardo, l’Amministrazione comunale ha fatto approntare all’ufficio competente dell’Area Tecnica una scheda descrittiva dell’intervento che intende eseguire nonché uno studio di fattibilità tecnico-economico con annesse relazione e documentazione fotografica, il tutto curato dagli ingegneri Sebastiano Costanzo e Francesco Messina. L’obiettivo è quello di procedere alla rimozione e allo smaltimento di amianto presente negli edifici scolastici comunali attraverso lavori che avranno il costo complessivo di 41.900 euro, così ripartiti: 30.200 provenienti dall’eventuale contributo della Protezione civile regionale, 11.700 da fondi comunali. Nella fattispecie si tratta delle Scuole che hanno sede in via Galvani, via San Martino (asilo nido), via Provinciale per Santa Maria Ammalati, via Vannellaccia e via Calvario a Scillichenti, via Nazionale per Catania a Santa Maria delle Grazie, corso Italia, via degli Angeli e Santa Maria la scala, gli ultimi due ex edifici scolastici.