Agricoltura, vertice per la sicurezza in Prefettura
giovedì 19 novembre 2020
L’assessore alla Polizia municipale, avv. Mario Di Prima, ha partecipato ad una riunione in modalità remoto del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata da Sua Eccellenza il prefetto di Catania, dott. Claudio Sammartino, sul tema del controllo e della vigilanza nelle zone di produzione agricola. L’assessore Di Prima, delegato all’uopo dal sindaco, ing. Stefano Alì, ha preso atto delle iniziative varate in tal senso con specifico riferimento al territorio acese, illustrate con dovizia di particolari dal questore, dott. Mario Della Cioppa. Tanto al prefetto che al questore, l’Amministrazione comunale acese ha rivolto un sentito ringraziamento attraverso l’assessore Di Prima, il quale ha ricordato la vocazione agrumicola della zona e, al tempo stesso, il recente provvedimento dell’Unione Europea che al “limone dell’Etna” ha attribuito il prestigioso marchio Igp ovvero Indicazione geografica protetta. “Un elemento distintivo per il nostro prodotto – ha commentato l’assessore Di Prima in sede di riunione – che, proprio per le sue particolari qualità, ha ricevuto unanimi apprezzamenti, non restando, purtroppo, immune dalle mire di maleintenzionati. Ben vengano, dunque, iniziative come quelle promosse da Sua Eccellenza il prefetto, volte a prevenire e reprimere fenomeni criminosi in agricoltura che colpiscono anche i produttori delle nostre zone”.