Santa Caterina, Comune ammesso a finanziamento PO-FESR per 325mila euro
lunedì 16 novembre 2020
Il progetto per i lavori di riqualificazione di piazza Bellavista e del sentiero naturalistico “Acque del ferro”, siti che insistono nella frazione di Santa Caterina, è stato uno dei pochi ad essere ammessi a finanziamento nell’ambito del Programma operativo-Fondo europeo di sviluppo regione (PO-FESR) 2014-2020, Asse 6 e Azione 6.6.1, curato dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente e denominato “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”. Complessivamente sono soltanto nove le istanze ammesse e tra queste appare quella relativa all’intervento da eseguire in due tra i luoghi più suggestivi della nostra città, il cui costo è stato ipotizzato in 325mila euro. Il progetto messo a punto dall’Area Tecnica e premiato nel giudizio degli uffici competenti fa riferimento ad un “Avviso” che dispone di una dotazione finanziaria pari a 16.046.778,19 euro, importo abbastanza congruo e, dunque, da fare ritenere che, alla recente ammissibilità, possa fare seguito l’effettivo finanziamento, considerata la notevole capienza dello stanziamento globale. Oltre all’impegno dell’Area Tecnica, diretta dall’ing. Santi Domina, determinante si è rivelato l’apporto fornito dai consiglieri comunali Giuseppe D’Angelo, Graziano Camelia e Camillo Ugo Trovato.