Comunicato
"Orienta 2020", iniziativa riservata alle classi terze degli Istituti secondari di 1° grado
martedì 10 novembre 2020
Ha preso il via ieri “Orienta 2020”, azione progettata dalla Fondazione “Gruppo Credito Valtellinese” per le scuole di Acireale con lo scopo di accompagnare lo studente nel delicato compito della scelta scolastica. Il primo appuntamento ha coinciso con un webinar per i genitori, volto a stimolare una riflessione sul ruolo genitoriale nella scelta scolastica dei propri figli. L’iniziativa che si rivolge agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado fa parte delle attività previste dal più ampio progetto “S.I.R.I.O.” promosso dalla Rete dell’orientamento, coordinata dal Servizio comunale di Psicologia scolastica. A seguito della situazione di emergenza legata alla Covid-19 si fa ricorso a nuovi metodi di comunicazione a distanza. Il progetto, che si avvale del supporto scientifico degli psicologi del Centro di ricerche sull'orientamento e lo sviluppo socio-professionale (Cross) dell'Università Cattolica di Milano, prevede un percorso volto a supportare lo studente a compiere una scelta scolastica pensata e ragionata, tramite l’ascolto delle sue preferenze, opinioni, paure e certezze. L’Amministrazione comunale, nell’esprimere soddisfazione per i risultati sinora raggiunti nel campo dell’orientamento, sottolinea la peculiarità acese di avere costituito un sistema integrato che mette insieme risorse pubbliche e private per supportare i giovani in un momento di transizione così importante quale quello della scelta del futuro.