Covid-19/numero dedicato solo per messaggi whatsapp
lunedì 9 novembre 2020
Il Comune di Acireale mette a disposizione della cittadinanza il numero di cellulare 337/1568017 abilitato a ricevere soltanto messaggi whatsapp e riservato a coloro che abbiano motivo di segnalare eventuale anomalie in relazione ad alcuni aspetti dell’emergenza Covid.
La problematica attiene specificatamente all’Azienda sanitaria provinciale, ma la consistenza dei messaggi ricevuti sotto varie forme indicano serie difficoltà da parte dei cittadini a mettersi in contatto con la stessa ASP, a cui si cerca di ovviare.
Il servizio intende, quindi, aiutare sia i cittadini che l’ASP di Catania.
Chi avesse intenzione di avvalersi di questo servizio, allestito solo per ausilio alla popolazione locale, dovrà comunicare, esclusivamente a mezzo messaggio whatsapp e non voce, le proprie generalità comprese di data di nascita e un numero telefonico di riferimento.
Quindi, indicare l’anomalia rilevata tra:
1) ritardo nell’esecuzione del primo tampone (ad esempio, positivo in un laboratorio e non preso in carico dall’ASP, malgrado la comunicazione del proprio medico di famiglia);
2) ritardo nell’esecuzione del tampone successivo al periodo di quarantena in modo da poter completare l’isolamento;
3) mancato ricevimento della certificazione di avvenuta guarigione a seguito dell’ultimo tampone negativo;
4) mancato ritiro dei rifiuti nel caso di soggetti risultati positivi e, dunque, in isolamento.
Il Comune, ribadendo che le fattispecie indicate non rientrano nella sfera delle proprie responsabilità, si attiverà – attraverso i propri canali – al fine di sollecitare gli uffici competenti, così da ridurre i disagi legati a tempistiche che afferiscono ad altri tra enti e soggetti.