Delibera della Giunta Comunale n. 164 del 18/09/2020
lunedì 21 settembre 2020
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 164 del 18/09/2020, che nella parte espositiva, tra l’altro, riporta: “(…)l’emergenza COVID-19 sta determinando una crisi economica per l’intero Comune di Acireale, con ricadute negative su tutta la popolazione ma in particolare sulle attività economiche e data quindi la necessità di ridurre il carico nei confronti delle utenze non domestiche che sono state obbligate alla chiusura temporanea dai provvedimenti governativi, con l’introduzione di riduzioni specifiche o esenzioni temporanee per le attività maggiormente colpite dai provvedimenti emergenziali, evitando nel contempo l'aggravio delle altre utenze che conseguirebbe per il ben noto principio della copertura integrale del costi del servizio, facendosi carico del minor gettito con altre risorse del bilancio; si perviene a “(…) introdurre per l’anno 2020 una specifica riduzione della tassa rifiuti per le utenze non domestiche, in particolare per venire incontro alle attività commerciali e artigianali in difficoltà a seguito delle chiusure obbligatorie temporanee introdotte da provvedimenti governativi per emergenza sanitaria da COVID 19, che hanno determinato una forte crisi economica delle attività non essenziali, nella seguente misura: - esentare le utenze non domestiche, limitatamente ai mesi di Marzo ed Aprile 2020; - limitare tali esenzioni a tutte le categorie economiche ad esclusione di quelle di seguito elencate: (edicole - farmacie e parafarmacie – tabacchi – commercio di prodotti alimentari in genere – panifici – banche ed uffici postali); (…)”.
La delibera nella sua interezza è visionabile sul sito istituzionale www.comune.acireale.ct.it (Albo pretorio).