Concluso servizio di raccolta indumenti usati.
mercoledì 9 settembre 2020
Si è concluso il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento della frazione tessile di indumenti usati, identificato dai codici C.E.R.: 200110 (abbigliamento) e 200111 (prodotti tessili), attuato mediante conferimento in raccoglitori collocati sul territorio comunale gestito dalla Ditta Cannone s.r.l.
La modalità di raccolta, pur essendo consolidata tra la cittadinanza, ha spesso registrato occasioni di degrado a causa delle sue caratteristiche logistiche, registrando l'incivile abitudine di alcuni utenti di utilizzare i contenitori e le immediate vicinanze quale luogo per abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto, dall'indifferenziato agli ingombranti. Tale modalità ha favorito anche la pericolosa abitudine di persone che, sovente, rovistano e si introducono nei contenitori spargendo per strada il materiale che non è di loro gradimento. "Vizi" che si stanno rivelando difficili da cambiare oltre che pericolosi per la stessa incolumità.
L'ufficio Ambiente con la Tekra, sta valutando sistemi alternativi più funzionali per la revisione delle modalità di raccolta degli abiti usati, ed in atto si è provveduto, cosi come previsto dal vigente contratto di esecuzione del servizio di igiene urbana, al posizionamento di n. 10 contenitori concentrati in:
- Via degli Ulivi vicino Centro Direzionale Comunale (7 contenitori),
- Area interna degli
uffici di Protezione Civile in via F. Paradiso (3 contenitori).
Tali aree saranno oggetto di apposito servizio di videosorveglianza.
Inoltre, a breve saranno comunicate le giornate durante le quali poter conferire gli abiti usati presso specifiche postazioni mobili fornite dalla Ditta Tekra.
Si ricorda che recuperando gli abiti usati si riduce la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire. Nei contenitori è possibile conferire abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, coperte, scarpe e altri accessori per l'abbigliamento, in buono stato e introdotti nei contenitori in buste ben chiuse.