Comunicati
Indietro
SubHeader
Comunicato
SOSPENSIONE DEL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO PRESSO GLI UFFICI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AI FINI DELLA PREVENZIONE E CONTENIMENTO DEL VIRUS COVID-19. PROROGA FINO AL 13.04.2020.
sabato 4 aprile 2020
SOSPENSIONE DEL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO PRESSO GLI UFFICI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AI FINI DELLA PREVENZIONE E CONTENIMENTO DEL VIRUS COVID-19: PROROGA FINO AL 13.04.2020.

IL DIRIGENTE 1. AREA AMMINISTRATIVA

VISTI i D.P.C.M. dell'8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020 per il contrasto alla
diffusione del coronavirus;
VISTE le ordinanze contigibili ed urgenti n. 3 e n. 4 del Presidente della Regione Sicilia
dell'8 Marzo 2020 riguardante l'emergenza Corona Virus (COVID 19);
PRESO ATTO che le disposizioni di cui sopra producono effetto dalla data del 10 marzo
2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020;
VISTA la deliberazione di Giunta Municipale n. 44 del 9/3/2020 sono state disposte
ulteriori misure di prevenzione per il contenimento del virus COVID-19 e la successiva
deliberazione di G. M. n. 45 del 10.03.2020;
DATO ATTO che al punto 10 della predetta Delibera n. 45 del 10.03.2020 è così
stabilito: si è “deciso di sospendere il ricevimento al pubblico per gli uffici per i quali tali
sospensione sia consentita e di scaglionare gli ingressi con attesa al di fuori degli uffici
per i restanti. E’ in ogni caso sospeso il ricevimento pomeridiano del martedi”;
CONSIDERATO che la predetta deliberazione incarica i dirigenti di attivare specifiche
misure organizzative;
VISTA la conferenza dei dirigenti tenutasi in data 10/03/2020, con la quale si è
condivisa la chiusura degli uffici al pubblico;
CONSIDERATO che il ricevimento del pubblico può essere sostituito dal contatto
telefonico o dalla comunicazione mediante posta elettronica;
Richiamata la Determina del Dirigente Area Amministrativa n. 55 del 10.03.2020, che
disponeva, la sospensione del ricevimento al pubblico presso gli uffici dell’Area
Amministrativa per prevenire il diffondersi di COVID-19 e allo scopo di tutelare la
sicurezza dei lavoratori, con decorrenza sino al 3 aprile 2020;
VISTO il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 01/04/2020, con effetti
a far data del 04.04.2020 e che proroga fino al 13 aprile 2020 l'efficacia delle
disposizioni di cui ai precedenti DPCM del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020, e delle misure
previste dalle Ordinanze del Ministro Salute del 20 marzo 2020 e dell'Ordinanza del 28
marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle
Infrastrutture e dei trasporti;
VISTO l’art.107 del TUEL;
VISTI:
- il D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000 (“Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali a norma dell'articolo 31 della legge 3 agosto 1999, n. 265”), nelle parti applicabili
all’ordinamento amministrativo regionale;
- il D. Lgs. 165/2001 (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche”);
- lo Statuto comunale;
- il Piano Triennale di prevenzione della corruzione triennio 2020/2022;
- il Regolamento comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;
- i DPCM 8/3/2020 - 9/3/2020 - 11/03/2020 e 22/03/2020; ;
- le Ordinanze del Presidente della Regione siciliana emesse in tema di emergenza
COVID-19;
- il DPCM 1/04/2020;
DETERMINA
Per tutto quanto espresso in premessa che qui si intende integralmente riportato,
prorogare gli effetti di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 55 del 10/03/2020 a
tutto il 13/04/2020, secondo le modalità che seguono:
1) Disporre la sospensione del ricevimento al pubblico, con effetto immediato e fino al
13/04/2020, di tutti gli uffici dell’Area, ad eccezione dei seguenti, che saranno aperti
al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00:
a) Servizio Protocollo Generale;
b) Servizio Rilascio Carte d’identità;
c) Servizio Stato Civile (per ricevimento delle dichiarazioni di nascita e morte);
2) Disporre che il ricevimento personale è sostituito dal ricevimento telefonico e dalle
comunicazioni a mezzo posta elettronica, con le seguenti modalità:
SETTORE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE CONTABILE E FINANZIARIA
- Settore Ragioneria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Tel. 095895271 (servizio amministrativo)
segreteria.finanze@comune.acireale.ct.it
- Servizio Tributi: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Uff. TARI: Tel. 095895317 – 095895329 uff.tarsu@comune.acireale.ct.it
Uff. IMU: tel. 095895337 – 895331 – 895325
ufficio.tributi.ici@comune.acireale.ct.it
Uff. Pubblicità: tel. 095895320
Uff. Imposta di soggiorno: tel.095895323
Uff. TOSAP: tel. 095895318
Per tutti e tre uffici: contenzioso@comune.acireale.ct.it
SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, TURISMO, AA.PP. E SUAP
Uffici Attività Produttive-SUAP, Cultura, Turismo: martedì dalle ore 15.30 alle ore
17.00; mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 09.00 alle ore
13.00
- Ufficio Attività Produttive-SUAP
Tel. 095895240 (sig.ra Marzia Leonardi)
Tel. 095895225 (sig.ra Giuseppina Ardita)
Tel. 095895261 (sig.ra Maria Quattrocchi)
Tel. 095895278 (dott.ssa Lucia Leonardi)
suap@comune.acireale.ct.it
- Ufficio Cultura
Tel. 0957685611
cultura@comune.acireale.ct.it
- Ufficio Turismo
Tel. 095895248
ufficio.turismo@comune.acireale.ct.it
Uffici Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili: lunedì e giovedì dalle ore
9,00 alle ore 12,00; martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00
- Ufficio Sport: Tel. 095895723 – 095895706
- Ufficio Diritto allo Studio: Tel. 095895723 – 095895706 – 095895727
- Ufficio Refezione scolastica: tel. 095895727
- Ufficio Buoni Libro: tel. 095895711
- Ufficio Trasporti Scolastici: tel. 095895709
- Ufficio Dispersione Scolastica: tel. 095895715
per tutti i superiori uffici: pubblicaistruzione@comune.acireale.ct.it
- Ufficio Psicologia Scolastica: tel. 095895716 – 095895730
psi@comune.acireale.ct.it
- Ufficio Politiche Giovanili: tel. 095877201
politichegiovanili@comune.acireale.ct.it
SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA, DEMOGRAFICI, ELETTORALI E
STATISTICI
Da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ai numeri di cui all’allegato
elenco, nonché a mezzo email agli indirizzi ivi indicati.
Restano sospese le attività relative al progetto “Nuovi Orizzonti”.
SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI
- URP: martedì dalle 15,30 alle 17,30; mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00
tel. 095895844 – urp@comune.acireale.ct.it
- Ufficio Contratti: tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Tel. 095895210 – 095895236
contratti@comune.acireale.ct.it
3) Il personale destinatario di tutte le email provenienti dall’esterno procederà a farle
registrare al protocollo informatico.