Bilancio Partecipato 2020 Documentazione con Bando e Schede
mercoledì 30 ottobre 2019
Con delibera n. 186 del 9 Ottobre 2019 è stato definito il budget e costituito il Comitato
tecnico per il Bilancio Partecipativo 2020.
Con Determinazione Dirigenziale del Settore Programmazione e Gestione Contabile
Finanziaria n° 415 del 30 ottobre 2019 è stato approvato il Bando Pubblico in attuazione del Regolamento Comunale sulla disciplina del Bilancio Partecipativo.
Al fine di promuovere un’Amministrazione sempre più trasparente e dialogante, l’ente
vuole continuare l’esperienza del Bilancio Partecipativo, invitando i cittadini a partecipare, per una parte del Bilancio Comunale, direttamente alla distribuzione delle risorse finanziarie destinate alla comunità.
Con regole chiare e definite, volte a garantire la più ampia partecipazione, si avvierà
un percorso caratterizzato sia come spazio di ascolto e confronto fra cittadini e tra cittadini ed amministratori, sia come momento di apprendimento collettivo in cui tutte le
parti coinvolte sono chiamate ad approfondire tematiche di interesse collettivo.
In particolare sarà chiesto ai cittadini di esprimersi e partecipare alle decisioni riguardanti interventi e opere di importanza strategica per il nostro Comune. Si tratta di
“progetti” ricadenti in specifiche aree tematiche che l’Amministrazione identifica
come prioritarie.
Tutto questo per un futuro più condiviso e partecipato ad Acireale, per una realtà dove
il cittadino sarà artefice e protagonista delle scelte amministrative.
Attraverso il bando, si intende disciplinare la formazione del cd. Bilancio partecipativo, quale forma di democrazia partecipata (cd. e-democracy) per la responsabilizzazione nella ricerca dell'equilibrio tra i bisogni da soddisfare e le risorse limitate disponibili della comunità locale.
Nel processo di partecipazione sono coinvolti tutti i soggetti interessati alle politiche di
Bilancio del Comune di Acireale:
Persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano raggiunto la maggiore
età;
Persone giuridiche, anche non riconosciute (Comitati spontanei, Associationi, etc.)
aventi sede legale nel territorio comunale (E’ esclusa la partecipazione di professionisti
o imprese individuali).
Le proposte dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della determina di approvazione del bando pubblico, tramite l’apposita scheda di partecipazione.
La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata all’ufficio protocollo attraverso
PEC: protocollo@pec.comune.acireale.ct.it o raccomandata con ricevuta di ritorno o
presentandosi presso l’ufficio protocollo in Via degli Ulivi, n. 21.
Sarà possibile presentare una sola scheda progettuale ove sarà indicata, pena l’esclusione, l’importo stimato per la realizzazione dello stesso.
Le proposte progettuali dovranno riguardare i seguenti ambiti di iniziativa:
Lavori Pubblici, mobilità e viabilità
Spazi e aree verdi
Attività socio-culturali e sportive
Politiche Sociali, educative e giovanili
Sviluppo socio-economico in turismo, agricoltura, artigianato, ambiente e commercio.