Comunicato
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA AI CITTADINI STRANIERI DI CEPPO ITALIANO “iure sanguinis“
lunedì 2 settembre 2019
I cittadini stranieri provenienti da tutti gli stati americani e dall’Australia con antenati italiani possono fare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza.
La cittadinanza italiana si trasmette, in generale, per sangue e cioè genitore italiano genera figli italiani, indipendentemente da dove essi nascano.
La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis e cioè attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani, nati in uno Stato che invece prevede la cittadinanza ius soli (cioè chi nasce in quello Stato, ne è cittadino). E’ il caso dei Paesi americani e dell'Australia.
La competenza ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana è del Sindaco del Comune dove l'interessato ha stabilito la residenza.
In allegato manifesto completo e modulistica.