Banner Acireale
Cambio Residenza in tempo reale
SubHeader
Cambio Residenza in tempo reale
Dal 09 maggio 2012 il cambio di residenza avverrà in tempi brevi: 2 giorni lavorativi (come previsto dal Decreto Legge 5/2012).
Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate agli sportelli ma anche con modalità informatiche, compilando l'apposito modulo:

Alla dichiarazione di residenza deve essere allegato obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio (proprietario - affittuario - usufruttuario), ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000 (così come previsto dal d.l. n.47 del 28/03/2014 convertito in legge n.80 del 23/05/2014).

La documentazione andrà sottoscritta e presentata in una delle seguenti modalità:
  • Presentato personalmente con un documento d’identità valido agli sportelli cambi di residenza (Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Chiuso il Mercoledì)
  • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo PEC dell’anagrafe del comune di Acireale: protocollo@pec.comune.acireale.ct.it.
  • Inviato tramite e-mail all’indirizzo:
    immigrazioni@comune.acireale.ct.it se trattasi di iscrizione anagrafica. O all'indirizzo cambioabitazione@comune.acireale.ct.it nel caso di cambio di residenza nell'ambito dello stesso comune.
    L'invio tramite posta ordinaria dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
    o    Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
    o    Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)