lunedì 19 novembre 2018
PROPOSTA DI LEGGE INIZIATIVA POPOLARE PER L`INTRODUZIONE DELL`ORA AUTONOMA CURRICULARE DI "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA” NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
News L’ A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani ha presentato una

Il Comune di Acireale condivide pienamente la lettera e lo spirito della proposta di legge e aderisce ufficialmente a sostegno dell’iniziativa,che registra la diffusa adesione di moltissimi Comuni e di numerose Associazioni di respiro nazionale in tutto il Paese.

In tal senso,in collaborazione con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale - C.D.C. Comitato di Acireale - pone in essere tutte le iniziative possibili al fine di favorire la presa di coscienza del valore ideale che i contenuti della legge vuole esaltare che sono :

• studio della Costituzione ed elementi di educazione civica
• studio delle istituzioni dello Stato italiano e dell`Unione Europea
• diritti umani, educazione digitale, educazione ambientale,
• e le ment i fondamentali di diritto e di diritto dellavoro,
• educazione alla legalità diritti e i doveri
• la libertà e i suoi limiti, il senso civico , la giustizia.

Si rende noto che sono a disposizione della Cittadinanza - nelle ore di ufficio - i moduli dove apporre la firma a sostegno della proposta di legge presso :

• la segreteria dell’Ufficio del Segretario Comunale (Via Lancaster)
• l’Ufficio elettorale ( P.zza Cappuccini )
La raccolta delle firme si dovrà concludere entro il prossimo 20 Dicembre.

Il Sindaco invita la Cittadinanza alla partecipazione attiva alla raccolta delle firme,sia presso gli Uffici sopradetti,sia nei posti di raccolta esterna che saranno approntati ,con la collaborazione di molti consiglieri comunali che ne garantiranno la’autenticazione a norma di legge e dei volontari del C.D.C di Acireale .