lunedì 8 ottobre 2018
Un`aula studio per gli studenti di Acireale
News Un’ aula studio a favore degli studenti frequentanti gli istituti di istruzione superiore di Acireale ed universitari.
Attraverso una delibera su proposta dell’assessorato all’istruzione e alle politiche sociali, il palazzo di città apre agli studenti.
L`aula studio infatti, è uno spazio del Comune di Acireale, istituito presso il Palazzo di Città, via Lancaster 13, primo piano e reso disponibile esclusivamente per le attività di studio degli studenti frequentanti gli Istituti di istruzione superiore di Acireale e universitari. Gli orari di apertura dell`aula studio sono dalle ore 8.30 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì.
Gli studenti possono accedere all`aula studio previa presentazione di istanza protocollata, redatta secondo l`apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Acireale. Il modulo sarà consegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, sito al piano terra di via Lancaster. L`URP, dopo l`iscrizione dello studente nell`elenco degli utilizzatori dell`aula studio, rilascerà allo studente una scheda di autorizzazione, a firma del Dirigente Capo Area Amministrativa, con validità annuale, che lo studente mostrerà ad ogni ingresso nel Palazzo di Città agli uscieri. Questi ultimi provvederanno ad annotare l`ingresso e l`uscita in apposito registro. Per gli studenti minorenni sarà necessario presentare insieme con l`istanza citata, anche l`autorizzazione di uno dei genitori o facente le veci e fotocopia del documento di identità dello stesso. Gli studenti si recheranno nell`aula studio attraverso un percorso dedicato, in modo da escludere, negli orari di chiusura al pubblico della struttura, ogni possibile accesso agli uffici, che si trovano sullo stesso piano o su altri piani, del Palazzo di Città. Il servizio di apertura e chiusura rimane in capo all`amministrazione comunale.
È fatto obbligo agli studenti mantenere i locali e gli arredi in ordine e in stato decoroso e garantire il buon funzionamento della struttura con il silenzio e il rispetto degli altri frequentatori. Ogni studente si impegna a rispettare e far rispettare il presente disciplinare in uno spirito di collaborazione con l’amministrazione.

“ Avevo presentato - spiega l’assessore alle politiche sociali Palmina Fraschilla - un atto d’indirizzo il 25 settembre per la realizzazione in via sperimentale di un’aula studio presso il primo piano del palazzo di città. Intervenire a favore degli studenti è una priorità di questa amministrazione. L’aula è aperta a tutta la comunità studentesca: non ospita, infatti, soltanto gli studenti universitari, ma anche quelli liceali dalle ore 8.30 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì”.