giovedì 20 settembre 2018
“Sicilia Munnizza Free”
News 100 PIAZZE PER DIFFERENZIARE - ACIREALE

Domenica 23 settembre in Piazza Duomo Acireale, dalle ore 8.30 alle ore 13, si svolgerà l’iniziativa “Sicilia Munnizza Free” organizzata da Legambiente con il patrocinio del comune di Acireale. “Sicilia Munnizza Free” mira a trasformare le maggiori piazze siciliane in eco-stazioni con giornate dedicate alla raccolta differenziata, laboratori e dibattiti sul tema.

I cittadini potranno conferire i propri rifiuti correttamente separati entro le ore 13.30 in cambio, riceveranno eco-punto da spendere in generi di prima necessità provenienti dalla filiera corta e generalmente fuori dalla grande distribuzione.
Si potrà barattare: imballaggi in carta, cartone, plastica, vetro, metalli (alluminio ed acciaio), umido.
In base al peso dei rifiuti conferiti verranno corrisposti degli ecopunti equivalenti secondo una tabella di valorizzazione.
Tutto ciò che non sarà ritenuto conforme verrà scartato dai volontari.
Raggiunto l`ammontare di punti corrispondenti ad un prodotto sarà possibile barattarli presso l`ecostazione stessa.

Main partner: CONAI
Partner sostenitori: Ecorek, Rekogest, Montalbano Recycling srl, Catanzaro Costruzioni
Partner: AGESP Energia
Sumus, A2A Energia