martedì 18 settembre 2018
Acireale aderisce al PON Legalità 2014-2020
A seguito dell’approvazione del Programma Operativo Nazionale "Legalità" FESRFSE 2014-2020, il Ministero dell’interno ha invitato le Prefetture ricadenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia a presentare proposte progettuali funzionali ad assicurare la realizzazione di interventi in grado di incidere sul sistema amministrativo, economico e sociale delle regioni "target".
Tra gli interventi di qualificazione ed empowerment previsti dal P.O.N. Legalità, rientrano le attività di supporto ai Comuni nella predisposizione, revisione e monitoraggio dei piani anticorruzione attraverso la costituzione di una task force di esperti, opportunamente formati, incaricati di interagire con le amministrazioni locali opportunamente convenzionate.
Il programma, ha lo scopo di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale. Tre le priorità su cui si concentra: rafforzare la PA nel contrasto alla criminalità e alla corruzione; migliorare le condizioni di sicurezza delle aree produttive; favorire l’inclusione sociale.