Banner Acireale
giovedì 1 febbraio 2018
ACIREALE, CONCLUSIONE CORSI ABA PER INSEGNANTI E GENITORI
Venerdì 2 febbraio, in orario pomeridiano all’I.C. Paolo Vasta, si concluderanno con la consegna degli attestati, il corso di II livello rivolto agli insegnanti del Distretto socio sanitario 14, e il corso dedicato ai genitori, attività promosse dal Comune di Acireale - Settore Pubblica Istruzione – Servizio di Psicologia scolastica – e dal Distretto socio sanitario n.14 (Comune di Acireale, capofila), di concerto con la Cooperativa Sociale CO.SER.
Seguendo le linee guida nazionali, le attività di formazione hanno previsto l’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behaviour Analysis, ABA), indicata dalle evidenze scientifiche come il modello più studiato e più efficace nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico.
I corsi sono stati condotti da Marianna Trovato, sociologa, e da Grazia Palumbo, pedagogista, entrambe esperte in Terapia Comportamentale ABA della Coop COSER, a cui va un particolare ringraziamento da parte del Comune di Acireale.
L’Istituto Comprensivo “Paolo Vasta di Acireale ha ospitato i corsisti e i bambini dei genitori coinvolti, che sono stati intrattenuti con attività ludico ricreative condotte dalla stessa Coop. COSER.