Banner Acireale
martedì 12 settembre 2017
ACIREALE OSPITA I CAMPIONATI MONDIALI MILITARI DI SCHERMA
Dal 13 al 18 settembre, Acireale ospiterà la 45^ edizione dei Campionati mondiali militari di scherma. All’evento, organizzato dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM) in partnership con lo Stato Maggiore della Difesa, la Federazione Italiana Scherma (FIS) e la Città di Acireale, parteciperanno oltre 200 atleti in rappresentanza delle Forze armate di Italia, Argentina, Austria, Bolivia, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Venezuela.

Saranno in pedana ad Acireale atleti di primo piano nel panorama della scherma internazionale, tra cui i medagliati dei recenti Mondiali di Lipsia2017. La scherma italiana, che ha nel sostegno dei Gruppi Sportivi militari uno dei pilastri fondanti la solida struttura, onorerà nel migliore dei modi l`appuntamento puntando sulle proprie eccellenze: dall’olimpionico di Rio2016, Daniele Garozzo – che essendo acese “gioca in casa” – ai plurititolati Andrea Cassarà, Matteo Tagliariol, Diego Occhiuzzi, Giorgio Avola e Rossella Fiamingo (questi ultimi due siciliani, rispettivamente di Modica e di Catania), sino al bicampione iridato Paolo Pizzo (Catanese anch’egli), recentemente salito per la seconda volta sul tetto del Mondo nella spada maschile ai Mondiali di Lipsia2017.
Dalla rassegna iridata arriva anche l’intera compagine di fioretto maschile, alla prima uscita ufficiale dopo la conquista del titolo mondiale nello scorso mese di luglio, così come Martina Batini, Camilla Mancini e Martina Criscio, fresche trionfatrici ai Mondiali nelle gare a squadre di fioretto e sciabola femminile e che saranno di scena sulle pedane acesi.

L`evento ospitato dalla Città di Acireale – che torna ad accogliere la scherma internazionale dopo i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2008, sarà inaugurato, alla presenza delle più alte cariche militari delle Nazioni in gara, oltre che delle principali autorità nazionali e locali, il 13 settembre alle ore 18.30 nella splendida cornice di piazza Duomo e verrà presentato alla stampa locale nella conferenza stampa programmata per le ore 11.00 dello stesso giorno presso la Sala Consiliare del Municipio della Città.

Lo sport, componente essenziale nella formazione di un soldato, rispecchia i valori di riferimento delle Forze Armate – impegno, spirito di squadra, abnegazione, lealtà – e da anni rappresenta un impegno primario e costante del comparto Difesa che annovera ben 550 atleti tra Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri e Guardia di Finanza. La scherma, in particolare, è una disciplina tipica della formazione militare che racchiude in sé l’arte dell’uso di un’arma a scopo difensivo, come ha scopo difensivo l’intera struttura delle Forze Armate.

LA SQUADRA AZZURRA

FIORETTO MASCHILE FIORETTO FEMMINILE