Banner Acireale
Comunicati
Indietro
SubHeader
Comunicato
ACIREALE, BILANCIO PARTECIPATO 2019
venerdì 3 agosto 2018
Con deliberazione di G.C. n. 89 dell’01/08/2018, sono state approvate le linee guida per la presentazione delle istanze da parte dei cittadini, delle proposte di intervento del c.d. Bilancio Partecipato per l’anno 2019.
Questo strumento, consente a ciascun cittadino e/o associazione che ne abbia interesse, di formulare proposte per interventi da effettuare sul territorio comunale in vari ambiti di intervento:, quali:
Settore P.I:, Cultura, Turismo , Politiche giovanili, Attività produttive , Lavori Pubblici, Demanio, Patrimonio, Ecologia e Ambiente, Polizia Locale, Protezione civile.
Per i tempi tecnici necessari alla completa istruttoria delle pratiche ( presentazione delle domande, assemblea degli aderenti, esamina dei progetti con specifici tavoli tecnici, sopralluoghi, valutazione delle proposte) le linee guida del bilancio partecipativo che sarà parte integrante del bilancio di previsione 2019 sono state riproposte per grandi linee come quelle degli anni precedenti, fermo restando che, per rendere il procedimento quanto più trasparente e partecipativo possibile, e’ altresì intendimento di questa amministrazione implementare le attuali linee guida mediante istituzione di un nuovo regolamento che preveda, in aggiunta alla formulazione delle proposte da parte dei cittadini, che anche la scelta definitiva dei progetti da attuare venga effettuata con forme di democrazia diretta sempre da parte della cittadinanza.